Non è stato assolutamente facile riuscire a incontrare a Oppeano, un comune in provincia di Verona situato sulla statale 434, la stessa che conduce all’8 rgt genio guastatori paracadutisti Folgore, l’impegnatissimo dottor Alessandro Pozzani, l’unico in Italia in grado di fare “re-vamping”, ossia riadattare per usi civili i veicoli industriali alienati dalle Forze Armate.
LMV LINCE “BY FERRARI”
(di Gianluca Celentano) 22/05/19
Pozzani, mi riceve all’interno della ditta con squisita cordialità. C’è anche un simpatico gattone nero – non a caso un felino – che mi osserva incuriosito prima di proseguire libero il suo giro tra i tanti mezzi militari allineati come se fossero sotto la tettoia di una caserma.
Questo imprenditore è un personaggio che colpisce: poteva seguire una promettente carriera come avvocato, ma la passione per l’avventura e la ristrutturazione dei mezzi, l’hanno portato a diventare un punto di riferimento internazionale per i 4×4 pesanti e speciali.
Molto conosciuto nell’ambito delle Forze Armate Italiane, collabora da tempo con il Ministero della Difesa che gli permette di ritirare lotti di mezzi in alienazione fermi nelle caserme in tutta Italia. Ma è soprattutto un punto di riferimento per Iveco Defence Vehicles da cui ogni tanto ritira prototipi, materiali vari sperimentali, telai impiegati in prove balistiche, motori di ultima generazione del MUV 70.20, cabine e tanto altro ancora, grazie alla sua società, la TRUCK 4X4 DVD, che riesce a concedere a mezzi e materiali una seconda vita degna degli sforzi progettuali e dei costi sostenuti all’origine.
Potrei definirlo anche un abile ottimizzatore e, nel caso non ci siano ricambi, con tornio e fresa, è in grado di creare qualsiasi particolare, come i biscottini per le balestre. Lo so, volete che vi parli per prima cosa dell’LMV Lince “by Ferrari”, ma subito dopo ci saranno altre curiose news sulla TRUCK 4X4 DVD di Alessandro Pozzani. (…)
http://www.difesaonline.it/mondo-militare/mezzi/lmv-lince-ferrari